Catturare ciò che viene visualizzato sullo schermo


D. E' possibile salvare come immagine ciò che visualizzo sullo schermo?
R. Sì ed è molto semplice: basta premere il tasto "stamp" della tastiera, aprire un qualsiasi editor di immagini (come il Paint di Windows) e usare il comando "incolla" (tasto di scelta rapida Ctrl-V), dopodichè salvare l'immagine appena generata.
Esistono inoltre dei programmi che consentono di automatizzare e semplificare tale procedimento offrendo alcune utili funzionalità aggiuntive, come ad esempio "FastStone Capture" (download).


D. E' possibile creare un filmato di quello che visualizzo sullo schermo?

R. E' possibile ma, a differenza della cattura di immagini, non può essere fatto senza l'ausilio di un apposito software.
Il miglior programma di cattura video è senza dubbio "Camtasia Studio" (download ), ma è a pagamento.
Per fortuna ci sono diverse alternative gratuite (che però non eguagliano la qualità Camtasia), le migliori sono:

  • AviScreen (download): completamente gratuito e molto leggero, non ha bisogno di installazione.
  • CamStudio (download): gratuito ed open source, non ha bisogno di installazione.
  • Free Screen Recorder (download): questo programma è leggerissimo e molto semplice da usare; cattura video decisamente fluidi, leggermente a discapito della qualità.
A causa delle elevate prestazioni richieste dalla registrazione e codifica video, vi consiglio di chiudere tutte le applicazioni che non vi servono prima di eseguire la registrazione: se il computer è troppo occupato a fare altre cose, avrà meno risorse a disposizione e il video sarà meno fluido.

Nessun commento:

Posta un commento