R. Questa guida, anche se per Windows 7, è adatta alla maggior parte delle versioni del sistema operativo.
Prima di tutto, ecco quali sono le principali cause (dal punto di vista software) di un pc lento:
- Programmi (e servizi di Windows), spesso poco o per niente utili, che si avviano automaticamente all'accensione.
- Impostazioni di Windows non ottimizzate (gestione delle risorse, effetti grafici).
- File "spazzatura" (ad esempio file temporanei).
- Registro di Windows frammentato e con voci "spazzatura" (ad esempio residui di programmi precedentemente installati e poi rimossi).
- Periferiche "fantasma" (periferiche precedentemente collegate al pc di cui il sistema mantiene una traccia, come ad esempio le memorie usb).
- Disco fisso quasi pieno e/o frammentato.
- Presenza di virus.
- Antivirus troppo pesante rispetto all'hardware in uso.
Ecco come intervenire:
1a. Programmi in esecuzione automatica:
1a. Programmi in esecuzione automatica:
- Scarica ed avvia il programma gratuito "Start Up Lite" (download).
- Attiva la casella "disable" per ciascun programma che non desideri avviare. Puoi disattivare senza problemi, ad esempio, qualsiasi programma che abbia a che fare con Google, Adobe, Apple. Se sei indeciso su un programma, comunque, puoi cercarlo su questo sito (link) o in questa lista (link). Cerca in ogni caso di disattivare il maggior numero possibile di programmi.
- Clicca sul pulsante "Continue" in basso a destra.
- Riavvia il computer.
1b. Servizi di Windows:
- Clicca sul pulsante Start di Windows e digita "esegui".
- Seleziona il comando "Esegui" che appare tra gli elementi trovati.
- Digita "msconfig" e premi OK.
- All'interno della finestra che appare seleziona la terza scheda "Servizi" ed attiva l'opzione in basso "Nascondi tutti i servizi Microsoft".
- Puoi disattivare la maggior parte dei servizi elencati: nel caso in cui un programma relativo ad un servizio che hai disattivato dovesse funzionare male, potrai tornare in MsConfig e riattivarlo in qualsiasi momento.
- Ora disattiva l'opzione "Nascondi tutti i servizi Microsoft" attivata in precedenza: verranno mostrati anche i servizi di Windows.
- [OPZIONALE] Tra questi puoi disattivare "Parental Controls" (se non hai bisogno del filtro famiglia), "Servizio Segnalazione errori Windows", "Servizio di biometria Windows" (se non utilizzi lettori di impronte digitali o sistemi di riconoscimento facciale), "Servizio di input Tablet PC" (se non usi una tavoletta grafica e il tuo dispositivo non è un tablet), "Servizio Supporto Tecnico Bluetooth" (se il tuo pc non ha il bluetooth).
- Clicca su OK e riavvia il computer.
2. Ottimizzazione delle impostazioni:
- Apri le impostazioni sistema premendo contemporaneamente sulla tastiera il tasto con il logo di Windows e il tasto "Pausa".
- Come mostrato nell'immagine precedente, clicca sulla voce "Impostazioni di sistema avanzate" presente nella colonna a sinistra, poi sulla scheda "Avanzate" e infine sul pulsante "Impostazioni" all'interno della sezione "Prestazioni".
- L'ideale dal punto di vista delle prestazioni sarebbe scegliere l'opzione "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori", ma così facendo si riduce al minimo la qualità grafica di Windows, dando al sistema un look "essenziale". Se per te non è un problema procedi, altrimenti segui il punto successivo.
- Ecco quali opzioni disattivare per ottenere un buon compromesso tra grafica e prestazioni: "Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona", "Animazioni sulla barra delle applicazioni e nel menu Start", "Attiva trasparenza effetto cristallo", "Controlli ed elementi animati nelle finestre", "Dissolvi le voci di menu dopo il clic", "Mostra contenuto della finestra durante l'operazione di trascinamento", "Mostra ombreggiatura del puntatore del mouse", "Mostra ombreggiatura delle finestre", "Salva le anteprime della barra delle applicazioni", "Visualizza menu con effetto dissolvenza o scorrimento", "Visualizza rettangolo di selezione semitrasparente", "Visualizza suggerimenti con effetto dissolvenza o scorrimento"; se il computer è particolarmente lento, disattiva anche "Mostra anteprime anziché icone" e "Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo".
- Clicca sulla scheda "Avanzate" (come nell'immagine seguente):
- Assicurati che la prima opzione sia impostata su "Programmi", dopodiché clicca sul pulsante "OK" in basso.
- Premi OK anche nella finestra "Proprietà del sistema" e riavvia il computer.
3. Eliminazione dei file spazzatura:
- Scarica e avvia il programma gratuito "Toolwiz Care" (download).
- Clicca sulla scritta "run without install" in basso (cerchiata in rosso nell'immagine precedente).
- Ti verrà chiesto se vuoi creare un backup del registro prima di procedere, rispondi di sì.
- Come mostrato nell'immagine precedente, seleziona la sezione "Cleanup", la scheda "Disk Cleanup" ed infine clicca sul box di selezione relativo alla voce "Windows Junk Files". Clicca sul pulsante "Scan Now".
- Quando la scansione sarà terminata, clicca nuovamente sullo stesso pulsante (su cui stavolta c'è scritto "Clean Now").
- Passa alla scheda successiva "Privacy Cleanup" e, seguendo lo stesso procedimento, seleziona tutte le voci e clicca su "Scan Now"; appena la scansione sarà terminata clicca su "Clean Now".
4. Pulizia e deframmentazione del registro di Windows:
- Sempre utilizzando Toolwiz Care, seleziona la scheda "Registry Cleanup" e, mediante lo stesso procedimento mostrato al punto precedente, seleziona tutta le voci, clicca su "Scan Now" e infine su "Clean Now".
- Come mostrato nell'immagine precedente, seleziona la sezione "Tools" e clicca sul pulsante "Registry Defrag".
- Nella finestra che appare clicca su "Defrag Now", su "Ok" per conferma e attendi qualche minuto finché il processo non sarà terminato. Non preoccuparti se il pc sembra bloccato, bisogna aspettare un po'.
- Riavvia il computer.
5. Eliminazione delle "periferiche fantasma":
- Scarica e installa il programma gratuito "Ghost Buster" (download).
- Dopo aver avviato il programma, clicca con il tasto destro del mouse su un punto a caso dell'elenco e seleziona all'interno del menu contestuale l'opzione "Hide unflitered devices" (come mostrato nell'immagine seguente).
- Clicca sulla prima voce dell'elenco e, tenendo premuto il tasto "Shift" e il tasto "freccia giù" della tastiera, seleziona tutte le voci.
- Clicca col tasto destro del mouse su una delle voci appena evidenziate e seleziona dal menu contestuale il comando "Add Device".
- Clicca sul pulsante "Remove Ghosts" in basso a destra e attendi che il programma completi l'operazione.
- Chiudi il programma e riavvia il computer.
6. Deframmentare il disco:
- Clicca sul pulsante Start di Windows e digita "deframm".
- Seleziona il comando "Utilità di deframmentazione dischi" che appare tra gli elementi trovati.
- Seleziona il disco in cui è installato il sistema operativo (solitamente è contrassegnato dalla lettera C) e clicca sul pulsante "Deframmenta disco".
- Attendi che la procedura venga completata, dopodiché chiudi il programma.
7-8. Eliminare eventuali virus, scegliere un antivirus leggero.
- Se hai già un antivirus installato, fai partire una scansione approfondita del computer. Nel caso in cui vengano rilevati virus, rimuovili.
- Se invece pensi che l'antivirus in tuo possesso sia poco efficace o rallenti il computer (oppure non hai un software antivirus), disinstallalo e scarica "Microsoft Security Essentials", l'antivirus gratuito e leggero prodotto direttamente da Microsoft (download). Nota: Se sei indeciso su quale versione scaricare (32bit o 64bit), apri le impostazioni sistema premendo contemporaneamente sulla tastiera il tasto con il logo di Windows e il tasto "Pausa" e leggi il numero di bit riportato nella voce "Tipo sistema".








Nessun commento:
Posta un commento