Introduzione

Salve a tutti! Questo blog nasce con lo scopo di creare una raccolta delle domande che ricevo più frequentemente nell'ambito dell'informatica e delle nuove tecnologie, con relative risposte.

Prima di tutto mi presento: mi chiamo Valerio, ho 24 anni e per lavoro mi occupo di animazione 3d ed effetti visivi. Fin da bambino ho sempre avuto una forte inclinazione verso tutto ciò che riguarda l'informatica e le nuove tecnologie, così col passare degli anni sono cresciuto come un autentico "geek"!

D (domanda): Che cos'è un geek?
R (risposta): Viene definito "geek" una persona affascinata dalla tecnologia che, nonostante questa forte passione, non ha le altre caratteristiche tipiche dei "nerd", come le scarse capacità sociali o la tendenza a non praticare attività all'aria aperta... insomma una persona appassionata di hi-tech che ha una vita al di fuori di quest'ambito! :-)

Dato che esistono già tanti blog tecnici e volendo rendere i contenuti che scriverò schematici e concisi per una facile consultazione, ho deciso di impostare l'intero blog come una grande raccolta di FAQ.

D: Che cosa s'intende con il termine "FAQ"?
R: Da Wikipedia:
"Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio: soprattutto su internet e in particolare nel web e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti."

La mia intenzione non è, quindi, di scrivere sul blog periodicamente, ma nel momento in cui mi venga fatta una specifica domanda, oppure se mi imbatto in prima persona in una problematica e ne cerco la soluzione.

D: Come usare questo blog?
R: Se avete una domanda, controllate se ho già risposto in un precedente articolo; se ancora non ho affrontato l'argomento, invece, scrivetemi: me ne occuperò prima possibile. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento